Non esistiamo. Ormai è fuor di dubbio che non esistiamo nel modo in
cui pensiamo di esistere. Siamo pura riflessione di noi stessi sugli
altri e degli altri su di noi: uno specchio davanti ad uno specchio,
cosa mostra? Un'infinità di vuoti che si richiamano l'uno con l'altro,
l'uno nell'altro... ma alla fine, non v'è alcuna immagine: semplicemente
non esistiamo.
"Mai credere né agli specchi né ai giornali" (parole di John Osborne)
Eppure
possiamo trovare una qualche forma nell'infinità di immagini senza
senso? Non saprei... forse sì, forse no... certo è che la domenica
pomeriggio, da una certa ora in poi, qualche forma in questo inseguirsi
di immagini riesco ancora a vederla... e non so se ridere o piangere.
"Sono
certo che guardandomi allo specchio non vedrei nulla. La gente dice
sempre che sono uno specchio, e se uno specchio si guarda allo specchio
che cosa può trovarci?" (parole di Andy Warhol)
Nessun commento:
Posta un commento