"L'animismo è un sistema di pensiero; esso non si limita a fornire
la spiegazione di un fenomeno singolo, ma consente di vedere in una
certa prospettiva l'intero universo come un complesso unico" (parole di Sigmund Freud)
Sono
partito ancora una volta, ben prima di venerdì mattina, e sono riuscito
a riemergere di nuovo, ben oltre la sera di quello stesso giorno: i
viaggi iniziano ben prima della data di partenza e lo stordimento del
rientro te lo porti indietro ben oltre il ritorno... Quello che
ricorderò, oltre filamentose amarezze verdi, sarà una parola: interconnessione.
Perchè non possiamo veramente pensare di essere soli nella vita: siamo
legati al Dio Sole e siamo legati anche a tutti gli altri esseri... ed
ad alcuni siamo collegati da un filo così grande che può sembrare quasi
una corda: è inutile provare (per follia) a tagliarla, perchè essa non è
solo un legame, non è affatto una catena... no, essa è ragione di vita,
ragione della mia vita... sono tornato, duramente presente in questo
lunedì di lavoro, così uguale a tutti gli altri, eppure in fondo, così
diverso... il retrogusto sta scomparendo e lascia il posto al dolce
sapore della mia vita... che è proprio quello di una mela sbucciata con
un coltello...
"Nessuno può giudicare. Ciascuno
conosce la grandezza della propria sofferenza o la dimensione della
totale mancanza di significato della propria vita" (parole di Paulo Coelho)
Nessun commento:
Posta un commento