"Non abbiamo altro tempo a disposizione che quello di oggi." (parole di Charles Spurgeon)
Come
fisico e appassionato di fisica, il Tempo per me è stato oggetto di
intenso studio universitario e di profonda riflessione in parte
contemporanea agli studi e in parte successiva ad essi. Nella visione
classica che tutti noi abbiamo e viviamo, fino a quando non accade
qualcosa di "strano" nelle nostre vite, il tempo è un parametro lineare
della nostra esistenza: scorre inesorabilmente spinto dall'entropia e,
benchè possa tornare tecnicamente indietro, la sua freccia punta sempre
nella stessa direzione, il futuro, ovvero il massimo grado di Entropia.
E' strano, perchè di un concetto così complesso e della cui complessità
tutti noi, in qualsiasi momento della nostra vita, indipendentemente
dalle nostre conoscienze, siamo ben coscienti, l'uomo ha scelto la
rappresentazione mentale più semplice e banale. Una rappresentazione
lineare, una freccia puntata in una sola direzione, un parametro solo
idealmente libero di essere variato...
Ci è voluta la mente
geniale di Albert per cambiare tutto... continuo a riflettere, mentre
spazio e tempo sembrano curvare e piegarsi intorno alla mia Coscienza...
Nessun commento:
Posta un commento